E' on line il sito di
"Associati con chiarezza", il Progetto che mira alla promozione e all'implementazione del
Codice di autoregolamentazione, siglato dalle Associazioni di promozione sociale dell'Emilia Romagna con l'obiettivo di promuovere il loro valore aggiunto e scoraggiare l'adesione alle associazioni da parte di gruppi che intendano sfruttare per fini personali le leggi che regolano l'associazionismo.
Il progetto,
finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso i contributi destinati alle Associazioni di promozione sociale (LR 34/2002), prevede tre filoni di attività: promozione e diffusione del Codice nel territorio regionale, formazione e campagne di comunicazione.
Nel
sito internet dedicato è dunque possibile trovare tutte le informazioni dettagliate su queste iniziative. E' inoltre disponibile il testo completo del
Codice, i contatti e tutti i riferimenti
per aderire e per richiedere informazioni e approfondimenti.
Ampio spazio è dato poi alle
notizie e alla rassegna stampa per restare sempre aggiornati sulle attività realizzate, sulle campagne di comunicazione (dedicate rispettivamente ai rischi del gioco d'azzardo e al contrasto al doping) e sugli incontri organizzati nei diversi territori per diffondere e promuovere il codice.
Infine è disponibile
un'area riservata - dedicata alle
organizzazioni firmatarie - in cui verranno messi a disposizione i materiali del percorso formativo
"Le regole per un associazionismo responsabile", promosso nell'ambito del progetto per favorire la trasparenza delle associazioni e l'adeguato adempimento di regole e normative fiscali e relative alla somministrazione di alimenti e bevande, e all'organizzazione di attività turismo, sport e animazione culturale o musicale.
Visita il sito: www.associaticonchiarezza.it