Domenica 9 marzo, alle ore 18, all'Arci Brecht di Bentini 20 a Bologna andrà in scena lo spettacolo teatrale a tema Giornata Internazionale delle Donne, dal titolo "In cima non ci sono fiori", di e con Giada Fasoli.
“Fino a dieci anni fa nessuno conosceva il nome di Alessandra Boarelli: era una storia, una leggenda famigliare che ci tenevamo per noi. Oggi sono emozionata che la mia bisnonna sia diventata un’icona”. Ecco descritta, nelle parole della pronipote, la prima donna a tentare la scalata al Monviso. Una donna che reclamava la “vocazione d’alpinista” e sfidava tabù e tradizioni sociali, entrando di fatto nella Storia con la S maiuscola, dalla seconda metà dell'Ottocento ad oggi. La protagonista è in continuo dialogo con gli sconvolgimenti politici che caratterizzano il periodo Risorgimentale. E una voce fuori campo, simbolo della società dell’epoca e dei suoi pregiudizi, si contrappone ai suoi monologhi pieni di desideri, paure e d’ardore. Nel pieno del sentimento nazionalista, la conquista della vetta diventa un’impresa “maschia”, un traguardo da raggiungere: anche per Nina all’inizio della sua avventura il Monviso è un trofeo, un modo per mettere fine alla sua “smania di andare”, “posare i piedi sulla vetta, tornare a casa, ed essere una brava madre, una buona moglie e una bella persona”, ma la montagna svela la vera natura dell’essere umano. Soprattutto dopo un fallimento. Allora per Nina il Monviso acquista tutto il suo valore simbolico e concreto, perché lei si sente insieme figlia e madre di questa roccia. Questo spettacolo è memoria: memoria di vite che troppo spesso passano sottobanco, di vite che nella loro semplicità e forza possono ispirarne altre.
Seguirà aperitivo e possibilità di provare i giochi da tavolo e di società del Circolo Arci “Just Play Bologna”, che proprio quel pomeriggio inaugura la sua attività in collaborazione con il Circolo Arci Brecht.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 3471702942. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con possibilità di fare la tessera direttamente in teatro.