Una giornata dedicata a chi ogni giorno si impegna per costruire comunità più giuste, solidali e inclusive: arriva sabato 27 settembre a Bologna la prima edizione del Festival del Terzo Settore in Emilia-Romagna, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi e l’adiacente Piazza Lucio Dalla: due luoghi simbolo di socialità e partecipazione.
Il Festival è promosso dall’Assessorato al Welfare, Terzo Settore, Politiche per l’Infanzia e Scuola della Regione in collaborazione con i Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) e i Forum del Terzo Settore regionale e provinciali, con l’obiettivo di valorizzare le energie diffuse che rendono viva e dinamica la nostra regione.
Approfondiremo insieme le sfide e le opportunità del volontariato, dell’associazionismo e dell’impresa sociale, ma il Festival sarà anche una grande occasione per incontrarsi, creare nuove connessioni e raccontare le tante esperienze che animano il nostro territorio.
Nel corso della giornata si terrà anche la prima Assemblea Regionale del Terzo Settore: un momento istituzionale importante per confrontarsi sulle politiche regionali e rafforzare il dialogo tra istituzioni e organizzazioni.
Non mancheranno spazi espositivi, spettacoli, laboratori, incontri formativi e momenti di approfondimento, tutti pensati per far conoscere e valorizzare il lavoro degli Enti del Terzo Settore.
Il programma dell’iniziativa è in corso di definizione.
Per usufruire di spazi espositivi e/o proporre spettacoli, laboratori, incontri formativi (entro il 23 luglio):