Mercoledì 28 maggio, presso l’Auditorium Rieti (Via Rieti 13, Roma), si svolgerà dalle ore 10 alle 13 l’evento “Il Terzo settore oltre il fare” del Forum Terzo Settore.
L’appuntamento, in occasione dell’Assemblea dei soci del Forum Terzo Settore, inizierà con la consegna della prima edizione di “Terzo-Premio Claudia Fiaschi”: il bando, promosso in collaborazione con Corriere Buone Notizie, per le migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca sul valore e l’impatto del Terzo settore.
La seconda parte della mattinata vedrà la presentazione de “Il Terzo settore oltre il fare”, una raccolta di riflessioni sull’identità, il ruolo e l’evoluzione del Terzo settore a trent’anni dalla sua nascita, e un dibattito con alcuni degli autori.
Il volume, che si inserisce tra le iniziative messe in campo dal Forum Terzo Settore in occasione del trentesimo anniversario della manifestazione “La solidarietà non è un lusso” contiene i contributi di: Giuliano Amato, Luca Antonini, Giovanni Azzone, Andrea Bassi, Luigi Bobba, Aldo Bonomi, Carlo Borgomeo, Carola Carazzone, S.E. Vincenzo Paglia, Ledo Prato, Ermete Realacci, Alessandro Rosina, Emanuele Rossi, Chiara Saraceno, Patrizia Toia, Paolo Venturi, Giorgio Vittadini, Stefano Zamagni e delle vincitrici del Premio “Sinergie” 2023 e 2024 per le migliori tesi di laurea e dottorato sul Terzo settore.
A partire dalle 11.00, si svolgeranno due tavole rotonde: la prima, dal titolo “Collaborare, contaminare, consolidare: l’identità in evoluzione del Terzo settore” con Andrea Bassi (sociologo), Luigi Bobba (Presidente di Terzjus), Ledo Prato (segretario generale di Mecenate 90), Ermete Realacci (presidente di Fondazione Symbola); la seconda tavola rotonda, dal titolo “Partecipazione democratica e giustizia sociale: il Terzo settore nella Costituzione e nel Paese” vedrà gli interventi di Luca Antonini (vicepresidente della Corte Costituzionale), Emanuele Rossi (costituzionalista), Chiara Saraceno (sociologa), Stefano Zamagni (economista).
Per coloro che non potranno partecipare in presenza è prevista la diretta streaming sul canale youtube del Forum Terzo Settore.