Sabato 27 settembre oltre 150 associazioni provenienti da tutta la regione si riuniranno per il Primo Festival del Terzo Settore in Emilia Romagna. Sarà una giornata di festa dedicata al mondo del volontariato, del sociale e all’intera comunità, con un programma ricco di spettacoli, incontri, performance teatrali e occasioni di confronto.
L’evento, intitolato “Partecipare per cambiare!”, è promosso dalla Regione insieme ad Anci Emilia-Romagna, alla Confederazione regionale dei Centri di servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna e dal Forum regionale del Terzo Settore.
La giornata inizia alle 9.30 con l’apertura degli stand e il taglio del nastro da parte dell’assessora regionale al Welfare, Terzo Settore, Politiche per l’Infanzia e Scuola Isabella Conti alle 9.45. Seguiranno tante attività per grandi e piccini che proseguiranno fino alle 16. Sarà presente anche l’angolo ristoro. In contemporanea, presso l’adiacente Casa di Quartiere Katia Bertasi, si terrà l’assemblea del Terzo Settore in Emilia-Romagna, alla presenza della portavoce del Forum nazionale Vanessa Pallucchi e di Chiara Tommasini, presidente della rete nazionale CSVnet. Media partner della giornata saranno Eduradio&TV (a cura di Insight Aps), Psicoradio (a cura di Arte e salute Aps) e VDossier – il web magazine del volontariato, testata nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Il festival di sabato 27 sarà solo il primo appuntamento: dal prossimo anno, infatti, la manifestazione diventerà itinerante, toccando tutte le province emiliano-romagnole.
Programma completo >>